volume illustrato Collana: OL - Odoya Library Numero di collana: 332 Isbn: 978-88-6288-486-0 Pagine: 256 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 2018
Autore: Alberto Sebastiani

Nicolas Eymerich

Il lettore e l’immaginario in Valerio Evangelisti

Alberto Sebastiani

Nicolas Eymerich

Il lettore e l’immaginario in Valerio Evangelisti

Alberto Sebastiani

sconto 5%
17,10€ 18,00€

Nicolas Eymerich. Il lettore e l’immaginario in Valerio Evangelisti è la più completa guida all’opera di Evangelisti: una lettura che mostra come essa sia un unico grande romanzo, un "One Big Novel" articolato nei diversi cicli e nei testi pubblicati in volumi, riviste e web in venticinque anni di attività.
Una narrazione che riesce a unire in sé filosofia greca e fantascienza, poesia medievale e letteratura di genere, cronaca contemporanea e psicanalisi, muovendosi dal XIV al XXXII secolo.
Perno di tutto questo è il Ciclo di Eymerich, che si estende ben oltre i noti romanzi e comprende racconti, radiodrammi, fumetti e produzioni musicali, spingendosi fino alla fan fiction letteraria e filmica. Un universo narrativo che ha per protagonista l’inquisitore, personaggio-emblema del potere repressivo di ogni diversità.
Il lettore è guidato alla scoperta della vera identità di Eymerich seguendolo nel suo duplice viaggio. Quello di superficie – le avventure raccontate nei romanzi che ne fanno un eroe popolare – e quello più profondo, interiore: una crisi personale che attraversa il Ciclo e con cui mette in discussione le proprie convinzioni e il rapporto con gli altri. Quando ne esce, però, Eymerich non diventa un "buono", anzi.
Il lettore si innamora di un personaggio negativo, che è il male, è il potere totalitario che vuole imporre un unico modello di vita, è un colonizzatore dell’immaginario che vuole cancellare qualsiasi pensiero divergente. E che alla fine diventa un demiurgo senza più rivali. Ecco allora la sua identità: il realismo capitalista a cui sembra non esistano alternative, ed è proprio questo ciò che Evangelisti denuncia con i suoi libri. E sembra chiedere al lettore: tu da che parte stai?

"Non dovremo curarci del sangue che saremo costretti a versare.
I corpi contano poco, se in palio c’è la salvezza delle anime."
– da Il corpo e il sangue di Eymerich

"Il mosaico che contemplava pareva avere un unico movente:
fare proprie ricchezze comuni e piegare chi ne era espropriato.
Magari ucciderlo. Una legge che aveva dominato sulla Terra
prima ancora che l’uomo assumesse la forma attuale."
– da Rex tremendae maiestatis

Alberto Sebastiani
ricercatore, italianista e pubblicista, ha una formazione linguistica e letteraria, collabora a la Repubblica, lavora per l’Università di Bologna, la IULM e a progetti editoriali e televisivi. Tra i suoi libri, ha pubblicato Nicolas Eymerich. Il lettore e l’immaginario in Valerio Evangelisti (Odoya, 2018) e curato i tre volumi che raccolgono i tredici romanzi del “Ciclo di Eymerich” di Valerio Evangelisti (Mondadori, 2019).

Legenda

Capitolo 1
One Big Novel, risolvere l’enigma
1.1 Il lettore e l’enigma
1.2 Evangelisti, Valerio Evangelisti (la vita e le opere)
1.3 Metallo urlante, un esempio per iniziare le indagini
1.4 Dove portano le indagini: una storia da inseguire
1.5 Il racconto oltre i romanzi: un nuovo inizio
1.6 Il conflitto futuro, inevitabile
1.7 One Big Novel

Capitolo 2
Il Ciclo di Eymerich: il canone e le estensioni
2.1 Un Ciclo, una serie, una saga e molto altro
2.2 Composizione, cronologia e grammatica del Ciclo di Eymerich
2.3 Il Ciclo canonico di Eymerich
Nicolas Eymerich, inquisitore
Le catene di Eymerich
Il corpo e il sangue di Eymerich
Il mistero dell’inquisitore Eymerich
Cherudek
Metallo urlante
Picatrix. La scala per l’inferno
Il castello di Eymerich
Mater Terribilis
La luce di Orione
Rex tremendae maiestatis
Eymerich risorge
Il fantasma di Eymerich
2.4 Oltre il Ciclo canonico
O Gorica tu sei maledetta
Gocce nere
La Sala dei Giganti
La furia di Eymerich e L’inquisitore e i portatori di luce
Wilhelm Reich contro l’America
I cristalli di Eymerich
2.5 Il Ciclo oltre Evangelisti: il fandom

Capitolo 3
Decolonizzare l’immaginario
3.1 I generi e l’universo narrativo di Eymerich
3.2 Eymerich, genesi di un discorso
Inventio: gli argomenti e le fonti del Ciclo di Eymerich
Un esempio: dalla storia di Venezia a La luce di Orione
Dispositio: il viaggio dell’eroe come organizzazione del racconto
Elocutio: la letteratura e il cinema di genere e popolare come voce
Un esempio: da Malpertuis a Nicolas Eymerich, inquisitore e oltre
3.3 Riscrivere per provocare
3.4 La funzione politica della letteratura popolare

Capitolo 4
Il duplice viaggio di Nicolas Eymerich
4.1 Indagare i personaggi
4.2 Il personaggio e l’Inquisizione
4.3 Le parole per Eymerich
4.4 L’ideologia di Eymerich
4.5 La teologia di Eymerich
4.6. Il viaggio interiore dell’eroe: Eymerich Vs. Eymerich
La repressione e la personalità schizoide
Le fobie
La crisi e la rinascita
L’individuazione
Ecate e il principio femminile
Luz, Myriam, Lilith, Magdalena
4.7 Eymerich, l’orrore e noi

Capitolo 5
Eymerich e noi
5.1 Come ti innamoro di Eymerich
5.2 Nicolas Eymerich, l’ombra in noi

Ringraziamenti
Note
Indice dei nomi

Nicolas Eymerich. Il lettore e l’immaginario in Valerio Evangelisti è la più completa guida all’opera di Evangelisti: una lettura che mostra come essa sia un unico grande romanzo, un "One Big Novel" articolato nei diversi cicli e nei testi pubblicati in volumi, riviste e web in venticinque anni di attività.
Una narrazione che riesce a unire in sé filosofia greca e fantascienza, poesia medievale e letteratura di genere, cronaca contemporanea e psicanalisi, muovendosi dal XIV al XXXII secolo.
Perno di tutto questo è il Ciclo di Eymerich, che si estende ben oltre i noti romanzi e comprende racconti, radiodrammi, fumetti e produzioni musicali, spingendosi fino alla fan fiction letteraria e filmica. Un universo narrativo che ha per protagonista l’inquisitore, personaggio-emblema del potere repressivo di ogni diversità.
Il lettore è guidato alla scoperta della vera identità di Eymerich seguendolo nel suo duplice viaggio. Quello di superficie – le avventure raccontate nei romanzi che ne fanno un eroe popolare – e quello più profondo, interiore: una crisi personale che attraversa il Ciclo e con cui mette in discussione le proprie convinzioni e il rapporto con gli altri. Quando ne esce, però, Eymerich non diventa un "buono", anzi.
Il lettore si innamora di un personaggio negativo, che è il male, è il potere totalitario che vuole imporre un unico modello di vita, è un colonizzatore dell’immaginario che vuole cancellare qualsiasi pensiero divergente. E che alla fine diventa un demiurgo senza più rivali. Ecco allora la sua identità: il realismo capitalista a cui sembra non esistano alternative, ed è proprio questo ciò che Evangelisti denuncia con i suoi libri. E sembra chiedere al lettore: tu da che parte stai?

"Non dovremo curarci del sangue che saremo costretti a versare.
I corpi contano poco, se in palio c’è la salvezza delle anime."
– da Il corpo e il sangue di Eymerich

"Il mosaico che contemplava pareva avere un unico movente:
fare proprie ricchezze comuni e piegare chi ne era espropriato.
Magari ucciderlo. Una legge che aveva dominato sulla Terra
prima ancora che l’uomo assumesse la forma attuale."
– da Rex tremendae maiestatis

volume illustrato Collana: OL - Odoya Library Numero di collana: 332 Isbn: 978-88-6288-486-0 Pagine: 256 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 2018
Autore: Alberto Sebastiani

Legenda

Capitolo 1
One Big Novel, risolvere l’enigma
1.1 Il lettore e l’enigma
1.2 Evangelisti, Valerio Evangelisti (la vita e le opere)
1.3 Metallo urlante, un esempio per iniziare le indagini
1.4 Dove portano le indagini: una storia da inseguire
1.5 Il racconto oltre i romanzi: un nuovo inizio
1.6 Il conflitto futuro, inevitabile
1.7 One Big Novel

Capitolo 2
Il Ciclo di Eymerich: il canone e le estensioni
2.1 Un Ciclo, una serie, una saga e molto altro
2.2 Composizione, cronologia e grammatica del Ciclo di Eymerich
2.3 Il Ciclo canonico di Eymerich
Nicolas Eymerich, inquisitore
Le catene di Eymerich
Il corpo e il sangue di Eymerich
Il mistero dell’inquisitore Eymerich
Cherudek
Metallo urlante
Picatrix. La scala per l’inferno
Il castello di Eymerich
Mater Terribilis
La luce di Orione
Rex tremendae maiestatis
Eymerich risorge
Il fantasma di Eymerich
2.4 Oltre il Ciclo canonico
O Gorica tu sei maledetta
Gocce nere
La Sala dei Giganti
La furia di Eymerich e L’inquisitore e i portatori di luce
Wilhelm Reich contro l’America
I cristalli di Eymerich
2.5 Il Ciclo oltre Evangelisti: il fandom

Capitolo 3
Decolonizzare l’immaginario
3.1 I generi e l’universo narrativo di Eymerich
3.2 Eymerich, genesi di un discorso
Inventio: gli argomenti e le fonti del Ciclo di Eymerich
Un esempio: dalla storia di Venezia a La luce di Orione
Dispositio: il viaggio dell’eroe come organizzazione del racconto
Elocutio: la letteratura e il cinema di genere e popolare come voce
Un esempio: da Malpertuis a Nicolas Eymerich, inquisitore e oltre
3.3 Riscrivere per provocare
3.4 La funzione politica della letteratura popolare

Capitolo 4
Il duplice viaggio di Nicolas Eymerich
4.1 Indagare i personaggi
4.2 Il personaggio e l’Inquisizione
4.3 Le parole per Eymerich
4.4 L’ideologia di Eymerich
4.5 La teologia di Eymerich
4.6. Il viaggio interiore dell’eroe: Eymerich Vs. Eymerich
La repressione e la personalità schizoide
Le fobie
La crisi e la rinascita
L’individuazione
Ecate e il principio femminile
Luz, Myriam, Lilith, Magdalena
4.7 Eymerich, l’orrore e noi

Capitolo 5
Eymerich e noi
5.1 Come ti innamoro di Eymerich
5.2 Nicolas Eymerich, l’ombra in noi

Ringraziamenti
Note
Indice dei nomi

Alberto Sebastiani
ricercatore, italianista e pubblicista, ha una formazione linguistica e letteraria, collabora a la Repubblica, lavora per l’Università di Bologna, la IULM e a progetti editoriali e televisivi. Tra i suoi libri, ha pubblicato Nicolas Eymerich. Il lettore e l’immaginario in Valerio Evangelisti (Odoya, 2018) e curato i tre volumi che raccolgono i tredici romanzi del “Ciclo di Eymerich” di Valerio Evangelisti (Mondadori, 2019).
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