Catalogo Arti Letteratura La rivoluzione dell'informazione digitale in Rete
volume illustrato Collana: OM - Odoya Media e Società Numero di collana: 6 Isbn: 978-88-628-8034-3 Pagine: 384 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 2009
Autore: Marco Marsili Postfazione: Massimo Esposti Prefazione: Gianpiero Gamaleri

La rivoluzione dell'informazione digitale in Rete

Come Internet sta cambiando il modo di fare giornalismo

Marco Marsili

La rivoluzione dell'informazione digitale in Rete

Come Internet sta cambiando il modo di fare giornalismo

Marco Marsili

sconto 5%
19,00€ 20,00€
La straordinaria rivoluzione di Internet ha modificato profondamente i canoni classici della comunicazione e del giornalismo, azzerando completamente le conoscenze acquisite, segnando un cambiamento epocale.

La produzione di notizie non è più riservata a una casta di giornalisti, ma si è aperta a chiunque possieda un computer e abbia accesso alla Rete; il blog è diventato uno strumento di comunicazione di massa. Il lettore non è più un soggetto passivo.

Il panorama dell’editoria italiana è immobile da decenni, arroccato a difesa di interessi economici e di potere e di privilegi di casta, che sono la causa del suo declino e del continuo calo di fiducia da parte dei lettori.

L’informazione sta cambiando, non solo come processo ma anche come industria. In quali forme il giornalismo – in particolare il buon giornalismo – sopravvivrà in un mondo di contenuti gratuiti è forse una delle questioni più complesse del momento.

Come sta cambiando il giornalismo con la Rete?
Chi sopravvivrà a questa rivoluzione digitale?
Quali gruppi editoriali sono destinati a diventare le vittime di Internet?



"Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio

che non vivano della loro segretezza.
Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli,
rendeteli ridicoli agli occhi
di tutti e prima o poi
la pubblica opinione li getterà via.

La sola divulgazione di per sé non è forse sufficiente,
ma è l’unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri."
- Joseph Pulitzer -
Marco Marsili

Marco Marsili è professore di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Docente di Copyright and other Legal Issues presso il SAE International Technological Institute. Direttore responsabile de La Voce d’Italia, il primo quotidiano indipendente online. Accreditato presso il ministero della Difesa in qualità di inviato in zone di guerra. www.marcomarsili.it


Vedi: Sommario


Puoi ordinare questo
libro anche su IBS


Massimo Esposti

Massimo Esposti è redattore capo centrale de Il Sole 24 Ore, e responsabile del coordinamento quotidiano-web.

Gianpiero Gamaleri

Gianpiero Gamaleri è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi Roma Tre. Fin dagli anni Settanta ha introdotto in Italia il pensiero di Marshall McLuhan. È stato consigliere di amministrazione della Rai (1998-2002) ed è membro del Consiglio di amministrazione del Centro televisivo vaticano.

Nessun sommario presente.
La straordinaria rivoluzione di Internet ha modificato profondamente i canoni classici della comunicazione e del giornalismo, azzerando completamente le conoscenze acquisite, segnando un cambiamento epocale.

La produzione di notizie non è più riservata a una casta di giornalisti, ma si è aperta a chiunque possieda un computer e abbia accesso alla Rete; il blog è diventato uno strumento di comunicazione di massa. Il lettore non è più un soggetto passivo.

Il panorama dell’editoria italiana è immobile da decenni, arroccato a difesa di interessi economici e di potere e di privilegi di casta, che sono la causa del suo declino e del continuo calo di fiducia da parte dei lettori.

L’informazione sta cambiando, non solo come processo ma anche come industria. In quali forme il giornalismo – in particolare il buon giornalismo – sopravvivrà in un mondo di contenuti gratuiti è forse una delle questioni più complesse del momento.

Come sta cambiando il giornalismo con la Rete?
Chi sopravvivrà a questa rivoluzione digitale?
Quali gruppi editoriali sono destinati a diventare le vittime di Internet?



"Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio

che non vivano della loro segretezza.
Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli,
rendeteli ridicoli agli occhi
di tutti e prima o poi
la pubblica opinione li getterà via.

La sola divulgazione di per sé non è forse sufficiente,
ma è l’unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri."
- Joseph Pulitzer -
volume illustrato Collana: OM - Odoya Media e Società Numero di collana: 6 Isbn: 978-88-628-8034-3 Pagine: 384 Formato: copertina flessibile con alette Misure: 15.5 x 21 cm Data di pubblicazione: 2009
Autore: Marco Marsili Postfazione: Massimo Esposti Prefazione: Gianpiero Gamaleri
Nessun sommario presente.
Marco Marsili

Marco Marsili è professore di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Docente di Copyright and other Legal Issues presso il SAE International Technological Institute. Direttore responsabile de La Voce d’Italia, il primo quotidiano indipendente online. Accreditato presso il ministero della Difesa in qualità di inviato in zone di guerra. www.marcomarsili.it


Vedi: Sommario


Puoi ordinare questo
libro anche su IBS


Massimo Esposti

Massimo Esposti è redattore capo centrale de Il Sole 24 Ore, e responsabile del coordinamento quotidiano-web.

Gianpiero Gamaleri

Gianpiero Gamaleri è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi Roma Tre. Fin dagli anni Settanta ha introdotto in Italia il pensiero di Marshall McLuhan. È stato consigliere di amministrazione della Rai (1998-2002) ed è membro del Consiglio di amministrazione del Centro televisivo vaticano.

Seguici su

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nostri aggiornamenti

Invia
CASA EDITRICE ODOYA
  • Sede Legale
  • Via Carlo Marx 21, 06012 - Città di Castello (PG)
  • Tel +39 075.3758159 - Fax +39 075.8511753
  • P. Iva 02774391201 - Scrivi una mail
  • Sede Operativa
  • Via Pietro Mengoli 4, 40138 - Bologna (BO)
  • Tel. +39 051.4853205
Modalità di pagamento Privacy Policy Cookie Policy Contatti